Stand up paddle
Breve storia tra anacronismi e leggende…
Allora…. anche se per noi il SUP è qualcosa di ovvio, sappiamo che molti si avvicinano a questo sport solo dopo che hanno visto qualche “pazzo” che corre sull’acqua o qualche immancabile articolo di giornale dall’ormai ovvio titolo “SUP il nuovo sport dell’estate!”…… La nascita vera e propria del SUP non si conosce, alcuni dicono che già sui diari di James Cook c’è la prova che il SUP inteso come grossa tavola da SURF con Pagaia era già praticato alle Hawaii nel 1778. Tuttavia le prime prove storiche le abbiamo negli anni 30, sempre alle Hawaii, dove due grandi pionieri degli sport acquatici Duke Kahanamoku e Tom Blake vennero ritratti con i loro SUP e le loro Pagaie. Agli inizi il SUP ed il SURF erano considerate due varianti dello stesso sport, e venivano praticati indifferentemente. Furono proprio loro due, creatori del moderno SURFING ad esportare negli USA e da li nel mondo la pratica del SURF/SUP.
Questa storia “tradizionale” va però in contrasto con i fatti che ben prima d in tutto il mondo esistono imbarcazioni in cui si sta in posizione eretta e si pagaia. Esempi classici di questo sono i peruviani “caballitos de Tortora”, o basta pensare alle foto dei geroglifici Egiziani: “Come erano condotte le imbarcazioni?”. Per stare in Italia esempi tipici di barche che si conducono in posizione eretta sono le Gondole Veneziane, i Velocipedi Comacchiesi e i “fassonis” in sardegna!
Il SUP perciò al contrario di quanto molte persone possano pensare è uno sport antico, ed è sempre stato usato dai surfisti per svariate ragioni. Ad esempio, durante il favoloso periodo degli anni 60′, periodo dei beachboys americani, il sup era usato per insegnare ai giovani surfisti le tecniche o ancora per fare riprese e fotografie durante le gare di surf.
E’ solo però dopo lo sviluppo delle nuove tecniche di costruzione delle tavole da windsurf negli anni 90 che si assiste allo sviluppo delle tavole da SUP moderne. Grazie alle tecniche di laminazione con fibra di vetro e carbonio le pesanti tavole diventano facilmente trasportabili e cominciano a nascere i primi incontri di appassionati e le prime gare.
Lo sviluppo definitivo sarà molto in sordina, senza un attore in particolare, ma le grandi case costruttrici di tavole hanno mano a mano investito nello sviluppo di queste moderne tavole tuttofare, spingendone i progetti in ogni direzione. Perciò oggi, oltre alle classiche tavole da SUP surf, troviamo tavole AllRound da passeggio, tavole Race, tavole da Pesca, da Yoga, da touring…con largo spazio all’immaginazione.
In Italia la pratica del Race esiste da più di 10 anni, con diversi circuiti locali e nazionali. DELTA SUP ha seguito fin dalla fondazione i vari circuiti agonistici e ne è stata sempre protagonista con diversi successi nazionali. Nel 2018 DELTA SUP ha organizzato la sua prima tappa, la SPRING SUP RACE e da allora non ci siamo più fermati!!
Dopo il fallimento del campionato Italian SUP League, per cattiva gestione e trasparenza nei conti comuni ci siamo allontanati da quell’abominio che con amore avevamo contribuito a creare, rovinato dall’avarizia dei due rappresentanti di spicco, e ci siamo tuffati in una nuova avventura: il “Circuito Italiano SUP Race” circuito nazionale della Federazione FICK.
Il 2022 è stato un anno di successi sia per il campionato, che tutte le squadre impegnate nello stesso e si culminerà con la partecipazione al campionato del mondo ICF a Gdynia dal 7 all’11 settembre 2022.
La storia continua…